SU DI LEI
Nata a Coazze il 1° agosto del 1957, ha sempre avuto una grande propensione per il disegno e una spiccata attrazione per i colori. 

Fin da bambina ha coltivato questa sua passione in modo più o meno intenso e pur non avendo compiuto studi artistici l’amore verso l’arte l’ ha spinta a sperimentare numerose tecniche come la pittura su ceramica, il carboncino e l’acquerello. Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica ha intrapreso gli studi universitari iscrivendosi alla facoltà di scienze naturali, spinta dalla passione verso la Natura e i suoi misteri e dalla sua attitudine all’ insegnamento. 

In seguito ha interrotto gli studi e le supplenze nell’ambito di Matematica e Scienze presso le Scuole Medie per seguire l’azienda di famiglia e dedicarsi alla crescita di sua figlia. Nel contempo si è dedicata allo studio e alla comprensione del mistero della Vita iscrivendosi a numerosi seminari di tecniche di riequilibrio energetico, psicobiologia, Reiki, omeopatia e infine di Tarologia. Ma l’attitudine artistica è sempre riemersa in modo considerevole e nel corso della sua vita si sono sempre alternati periodi di produzione di opere seppur a livello dilettantistico. 

Decisivo per la spinta verso la riproduzione del reale è stato l’incontro con il Maestro Francesco Visentin avvenuto nel 2011 e il conseguente perfezionamento della tecnica ad olio grazie alle indicazioni del Maestro è riuscito ad appagare pienamente il suo senso del colore, dando vita a sfumature e morbidezze a cui aveva sempre anelato. In concomitanza a questa scoperta ha iniziato a riprodurre soggetti in grado di esprimere le radianze dell’anima; un esempio di ciò è la serie di opere di ritratti infantili che ha intitolato “I bambini dell’Anima”.

La sua ulteriore ricerca in questo ambito ha mirato a cogliere in qualsivoglia soggetto la vibrazione di un’essenza profonda. Pur essendo sempre molto attenta ai dettagli e ai particolari di natura più tecnica, la sua pittura tende alla manifestazione di un significato che va ben oltre la materia perché è sempre mediata da una visione che passa attraverso lo spazio del cuore, del sentimento, dell’emozione. Attraverso questi strumenti cerca di trasferire sulla tela il lato più armonioso della realtà che ci circonda, sia essa animata o non, per cogliere quel soffio di perfezione che permea in modo più o meno evidente tutto ciò che esiste. Ha esposto le sue opere in diverse rassegne collettive locali, nel marzo 2014 ha esposto presso la Galleria Centro Storico di Firenze partecipando alla rassegna “Vita Nuova” ottenendo il premio “Carriera”. Alcune sue opere sono apparse sul Catalogo Mondadori dell’Arte Moderna 2014. A maggio 2014 ha preso parte alla rassegna “Peccati di Gola” curata dall’Associazione Culturale “ARTE per VOI” di Luigi Castagna e Paolo Nesta. Nel mese di settembre 2014 ha partecipato all’evento “Torino Dreams”, dove ha esposto l’opera “Mozambico mon Amour”. A gennaio 2015 ha partecipato al 30° Concorso on-line Ad –Art ottenendo il Primo Premio Critica e il Secondo Premio Artisti e nel contempo è stata selezionata dal Comitato del MIIT per partecipare all’evento “Happy New Art-Happy New MIIT” esponendo in una collettiva.

A febbraio 2015 è stata selezionata per esporre nelle sale del MIIT in occasione della mostra PEACE. A marzo 2015 ha partecipato alla collettiva “La realtà e la Materia” esponendo presso il Museo Scalvini a Desio. E’ comparsa recentemente sul catalogo Modern - Art 2015 su proposta del Cav. Flavio De Gregorio, presidente dell’Accademia Santa Sara, e per l’occasione le è stato conferito il Primo Premio della Critica 2015. Ha scritto di lei Giovanna Arancio: “La pittura di Silvia Rege Cambrin ha l’impronta dell’iperrealismo moderno. Le sue figure sembrano emergere vive dalla tela, i suoi personaggi trasferiscono espressioni reali di intensa carica emotiva. La assidua cura dei dettagli, il felice tratto grafico, il colore misurato, mai sopra le righe e mai banale, conferiscono alle immagini di questa Artista uno straordinario fascino espressivo. Silvia Rege Cambrin è artista di sicuro talento”. Nel settembre 2015 partecipa presso Arte del XXI Secolo all’ XI Concorso Città di Savona dedicato all’Amore ottenendo il secondo posto ex-aequo.

A novembre 2015 ottiene il primo posto al Concorso Arte d’ Autunno presso l’Associazione Arte Italia. A marzo 2016 ottiene il 3° posto al 34° concorso Ad-Art Golden Art e nel contempo espone presso il MIIT di Torino nella collettiva Woman - Donna. Ad aprile 2016 partecipa alla Rassegna “Guerra e Pace nell’Arte” legata al Premio Artistico Internazionale Orizzonti Contemporanei ed esponendo tre opere presso il Mausoleo della Bela Rosin a Torino si classifica al 2° posto. A maggio 2016 partecipando al 35° Concorso Ad-Art ottiene il 1° posto Galleristi ed il 3° posto Critica. Ad agosto 2016 partecipa al XIV Gran Premio Città di Savona, con tema “l’Arte come anello di congiunzione tra Fisica e Metafisica”, ottenendo il primo posto con l’opera “Inesorabile Attesa”. Successivamente espone nella collettiva “Di Color Vari e Diversi” presso la galleria il Cerchio Cromatico di Genova.