LE NOVITA'



DIVINE CREATURE

Esposizione Internazionale d'Arte Pittorica "Divine Creature - Raffigurazioni femminili nell'Arte Contemporanea" a cura di Roberto Borra. Appuntamento presso ArtGallery37 via Buniva 9/Ter. a Torino, inaugurazione mercoledì 17 luglio 2019 ore 19.
 
Per l'occasione saranno esposte le opere: "MiRaggio di Luna", "Il Filo Conduttore", "Il Balzo" e "Prospettive".





OMAGGIO A LEONARDO

Dall'11 luglio al 4 agosto 2019 presso la Sala Mostre della Regione Piemonte di p.zza Castello 165 a Torino, si terrà la Mostra Collettiva di Arti Visive e Creative "Omaggio a Leonardo". Per l'occasione sarà esposta l'opera "Mutamenti".




INTERNATIONAL CONTEMPORARY ART PRIZE 2019

Mostra internazionale di Arte Contemporanea e Fotografia curata da Roberto Borra - ArtGallery37.
La mostra si terrà presso Palazzo Birago in via Carlo Alberto 16 - Torino, vernissage venerdì 21 giugno 2019, premiazioni sabato 29 giugno 2019.
Per l'occasione sarà esposta l'opera "Prospettive"





LA PITTURA FIGURATIVA A BRERA

Collettiva a cura di Giorgio Gregorio Grasso e Giada Tarantino presso lo spazio M'Arte a Brera.
Per l'occasione sarà esposta l'opera "MiRaggio di Luna"





BIENNALE DI GATTINARA 2019

L'Associazione Orizzonti Contemporanei, in collaborazione con Alhena Editore presenta dal 25 maggio all'8 giugno 2019 la II Edizione della Rassegna Artistica Internazionale "Biennale di Gattinara" 2019. Sarà presente il critico d'arte dott. Enzo Nasillo. Vernissage sabato 25 maggio alle ore 18.00.
Per l'occasione saranno esposte le opere Similitudini, Prospettive e Instabilità apparente





LO STATO DELL'ARTE AI TEMPI DELLA 58' BIENNALE DI VENEZIA

Dal 15 al 30 maggio 2019 presso Palazzo Zenobio curata dallo storico e critico d'arte Giorgio Gregorio Grasso.
Per l'occasione sarà esposta l'opera "MiRaggio di Luna".





SIMILITUDINI - OLIO SU TELA 60x80 - 2019

Il nome Narciso deriva da narke, (stupore) emozione che provò il bellissimo giovane il cui mito è stato ripreso dal Caravaggio nel suo dipinto, vedendo per la prima volta la sua immagine, di cui si innamorò, riflessa in uno specchio d'acqua.
Così i fiori in vaso che portano il suo stesso nome in suo ricordo, si specchiano stupefatti dal loro sontuoso, profumato ed effimero splendore. L'ingannevole tranello si protrae...





LILIANA E ALESSANDRO - OLIO SU TELA 30 X 40 - 2019

Opera su commissione.




PUNTI DI VISTA - OLIO SU TELA 50x40 - 2019

Le Mammole in vaso sembrano osservare con curioso sdegno la violetta dai tenui petali inodori lasciata in disparte sul ripiano.

Cambiando prospettiva, sia le une, ancorchè in acqua e  colme di delicata essenza , che l'altra , priva di profumo e abbandonata presso il vaso, tutte estirpate con le radici , andranno incontro alla fine del loro ciclo vitale senza mai più rifiorire.





GLI OSSIMORI DELL'ARTE 2.0

Da sabato 16  e fino al 30 marzo 2019 presso l'elegante Galleria Ossimoro si svolge la rassegna "Gli Ossimori dell'Arte 2.0", mostra Collettiva Contemporanea ricca di linguaggi, tecniche e temi eterogenei. Per l'occasione sarà esposta l'opera "Mutamenti".




BIENNALE VILLE VENETE

Dal 15 marzo al 31 maggio 2019 si svolgerà la Biennale Ville Venete, un prestigioso percorso d'Arte Contemporanea con sedi itineranti nelle storiche  e splendide Ville della Riviera del Brenta. Per l'occasione saranno esposte le opere: "Invito da Venere" , "Nella Notte sull'Acqua", "Impressione di fine Inverno",  "Eleganza Floreale". Per maggiori dettagli potete consultare il sito www.biennalevillevenete.com





EROS E THANATOS - GALLERIA OSSIMORO TORINO

Finissage della Rassegna sabato 6 marzo a partire dalle ore 18.00.
Per l'occasione sono state esposte le opere "Il Filo Conduttore", "L'Arcana Dea", "Temptatio" e "Tra due Mondi".





MUTAMENTI - OLIO SU TELA 50 X 70 - 2019

Un omaggio ed un inchino a Leonardo Da Vinci, uno dei più grandi Geni rinascimentali nel cinquecentesimo dalla sua morte.
Il Camaleonte e la Farfalla, simboli di mimetismo e metamorfosi, incoraggiano l'Ermellino a munirsi di una lingua da rettile diventando egli stesso simbolo di Mutamento.





THREADS: 6-16 MARCH 2019 - EDINBURGH

Presso la Galleria Dundas Street Gallery di Edinburgo dal 6 al 16 marzo si svolgerà la Rassegna Internazionale Threads, nata in collaborazione con ArtGallery37 di Torino.  Per l'occasione esporrò "Instabilità Apparente" e "Dal Punto di Luce".





PROSPETTIVE - OLIO SU TELA - 70 X 100 - 2019

Il Bacio di Hayez, emblema del Romanticismo, stimola la giovane donna ad interrogarsi sulle sue scelte di vita e a valutare il suo futuro sotto diverse Prospettive. L'atmosfera sentimentale è amplificata dallo sguardo della Luna che, silenziosa e magica, con la sua luce fioca, osserva...




RASSEGNA ARTISTICA "VETTE D'ARTE 2019"

Dal 16 febbraio al 16 marzo 2019 presso la "Casa Olimpia" di via Pinerolo 21 - Sestriere, si terrà la Rassegna Artistica "Vette d'Arte 2019", presentata e curata dal Dott. Enzo Nasillo.
Per l'occasione sarà esposta l'opera "Legami".





MIRAGGIO DI LUNA - OLIO SU TELA 80X60 - 2019

Due Lune, un miraggio, un lucente presagio... Sensibilità e immaginazione in duplice aspetto nel Cielo regnano sovrane nella magica notte blu lungo il Bosforo.




MOSTRA COLLETTIVA ARTE CONTEMPORANEA: EROS E THANATOS

Dal 12 gennaio al 9 marzo presso la Galleria Ossimoro di Torino si svolgerà la Collettiva "Eros e Thanatos". Per l'occasione verrà esposta l'opera "Temptatio".
- La tentazione Erotica, pulsione primigenia e atavica rivolta alla creazione e alla sopravvivenza della specie, è simbolicamente rappresentata dal Serpente avvinghiato al corpo Femminile. 
 
Il rettile è parimenti la spinta silente alla congiunzione del Basso e dell'Alto in un eterno scambio: esso, risvegliandosi nella sua sede sacrale e salendo verso l'alto, emerge dall'Oscurità verso la Luce e sprigiona il Sacro Fuoco che no nbrucia ma trasmuta la Vita in Morte e la Morte in nuova Vita, nel ciclico passaggio di unione degli Opposti"-
 
Inaugurazione Sabato 12 Gennaio 2019 dalle ore 18,00 alle ore 21,00
secondo vernissage Sabato 9 Febbraio 2019 dalle ore 18,00 alle ore 21,00





LEGAMI - OLIO SU TELA - 60 x 60 - 2018

I legami più vincolanti sovente sono tra i più difficili da sciogliere ma un taglio misurato e ponderatamente netto è in grado di riportare stabilità ed equilibrio.




XIII NATALE D'ARTISTA: IL FASCINO DELL'UNIVERSO

Presso la Chiesa S.Croce di San Raffaele Cimena, Collettiva "Il Fascino dell'Universo" dal 16 dicembre al 6 gennaio. Inaugurazione Domenica 16 dicembre h.12:30.Per l'occasione sarà esposta l'opera "Tra la Terra e il Cielo"




MAGIC ART

Dal 15 al 16 dicembre 2018 presso Lingotto Fiere in occasione di Torino Comics & Games, si terrà la rassegna artisica internazionale "Magic Art". Per l'occasione sarà esposta l'opera "Il Filo Conduttore".




POETICHE D'ARTE CONTEMPORANEA

Dal 15 dicembre 2018 al 19 gennaio 2019 presso ARTGALLERY37 - MICROMUSEUM di Torino in occasione di "POETICHE D'ARTE CONTEMPORANEA" sarà esposta l'opera "Instabilità Apparente".




LILIANA - OLIO SU TELA 30 X 40 - 2018

Opera su commissione.




IL FILO CONDUTTORE - OLIO SU TELA 60 x 70 - 2018

La continuità della Vita sul pianeta Terra è subordinata al ciclo della Natura, filo conduttore che collega ogni Essere vivente in un movimento di continua trasformazione. Il "vecchio" sfocia nel "nuovo" e il Pettirosso, re dell’Agrifoglio, cede il passo allo Scricciolo, re della Quercia , simbolo dell'anno nascente secondo il mito celtico di Yule . Sotto gli occhi della Dea, in una vorticosa forza di Unione e Creazione, di Morte e di Rinascita, l'eterno ciclo si compie.




DIALOGHI D'ARTE ASTRATTA E FIGURATIVA

Dal 27 ottobre al 10 novembre 2018 presso ArtGallery 37 in via Buniva 9 - Torino, si terrà l'evento "Dialoghi d'Arte Astratta e Figurativa" curata da Roberto Borra. Per l'occasione saranno esposte le opere "Il Sacro Furto", "L'Arcana Dea" e "B.B."




MOSTRA COLLETTIVA DI ARTI VISIVE "MIA CARA TERRA"

Presso la Bibioteca Civica di Villa Moretti - Parco Rignon (TO) dal 17 al 31 ottobre sarà esposta l'opera "Dal Punto di Luce". Ingresso libero. Vernissage mercoledì 17 ottobre alle ore 17.00.




SINTONIA IMMAGINIFICA IX EDIZIONE

Dal 15 al 28 ottobre 2018, ARTEPOZZO organizza la IX Edizione di SIntonia Immaginifica, collettiva d'Arte Contemporanea presso la storica ambientazione della Chiesa dei Confratelli di San Rocco sita a La Morra (CN). Per l'occasione saranno esposte le opere: "Il Balzo", "La Gabbia d'Oro", "Il Dubbio", "M'Ama... non m'Ama"  .... Ingresso libero.




EQUILIBRIO INSTABILE - MOSTRA COLLETTIVA DI ARTE CONTEMPORANEA

Dal 13 al 27 Ottobre 2018 presso OSSIMORO ART & TECNOLOGY ROOMS collettiva di Arte Contemporanea dal titolo "Equilibrio Instabile". Per l'occasione sarà esposta l'opera "Instabilità Apparente".




INSTABILITA' APPARENTE - OLIO SU TELA 60 x 70 - 2018

L'instabilità che si può osservare è solo apparente se si riesce ad agire con il Cuore puro, simboleggiato dal vaso (più leggero della piuma). Nessuno più della Donna può sintonizzarsi con il cuore avendo una predisposizione innata alle sue vibrazioni.




FEMMINILITA' EMOZIONALE

Dal 14 al 20 settembre 2018 Mostra d'Arte presso Galleria Europa - Lido di Camaiore. Vernissage sabato 15 settembre ore 17.00. Per l'occasione saranno esposte le opere "Il Balzo" e "La Gabbia d'Oro"




IL BALZO - OLIO SU TELA 80 X 60 - 2018

La Donna che si libera dai Vincoli lanciandosi purissima verso il Cielo, tocca con un Balzo la sua Essenza e la sua Vera Natura.
Un auspicio di profonda realizzazione del Femminile in quest'epoca difficile.





TERZO PREMIO CONCORSO COLLECTIONART37

L'opera "Il Dubbio" ha vinto il 3° premio al Concorso Nazionale "Collectionart37" a cura di Roberto Borra. Il 13 settembre Finissage presso Art Gallery37 in via Buniva 7/ter a Torino con premiazione e attestati.




COLLECTIONART 37

L'articolo uscito oggi su "La Valsusa" in merito all'Esposizione Artistica Internazionale CollectionArt37". L'opera esposta "Il Dubbio".




DAL PUNTO DI LUCE - OLIO SU TELA 70X50 - 2018

La contemplazione della Luce ci ricorda la nostra Essenza e a cosa tendiamo benchè la nostra Vita si svolga in un Mondo talmente denso e pesante da pensare di essere fatti solo di materia.




ESPOSIZIONE ARTISTICA NAZIONALE "COLLECTIONART 37"

Dal 5 luglio al 13 settembre 2018 presso la Galleria d'Arte Moderna Contemporanea di via Buniva 9/TER/F a Torino, si terrà l'Esposizione Artistica Nazionale "COLLECTIONART 37" curata da Roberto Borra. Per l'occasione sarà esposta l'opera "Il Dubbio".




INFINITE SFUMATURE DI ROSSO - COLLETTIVA A TEMA

Dal 4 al 26 luglio 2018 presso la Sala Mostra del Palazzo della Regione di Piazza Castello a Torino, si terrà la collettiva a tema "rosso" dove esporrò l'opera "Gocce di Rosso".
 





ORIZZONTI D'ARTE - RASSEGNA ARTISTICA INTERNAZIONALE

Inaugura sabato 16 giugno e prosegue fino al 29 la Rassegna Artistica Internazionale curata da Orizzonti Contemporanei in collaborazione con Alhena Editore. L'appuntamento è presso il Mausoleo della Bela Rosin a Torino. Per l'occasione sarà esposta l'opera "La Pecora Nera".




TRA ARTE E GENIO - ESPOSIZIONE DI ARTE CONTEMPORANEA - VILLA CAMBIASO - SAVONA

Dal 9 al 24 giugno nella prestigiosa Villa Cambiaso di Savona si terrà l'Esposizione di Arte Contemporanea "Tra Arte e Genio".
Per l'occasione mi è stato riservato uno spazio per una minipersonale con le opere:





IL SACRO FURTO - OLIO SU TELA - 70x100 - 2018

Il Fuoco, dono di Prometeo all'Umanità, è simbolo di Energia e di Vita: la sua fiamma riscalda e illumina dissolvendo le Tenebre.




RESA - OLIO SU TELA 70x100 - 2018

Il Guerriero per eccellenza, colui che usa Forza, Bellicosità e Prevaricazione ha deposto le armi.
Il Maschile aggressivo e impetuoso arretra e il Cuore incede al passo armonico del proprio battito.





LO STATO DELL'ARTE AI TEMPI DELLA 57ma BIENNALE DI VENEZIA

Sulla prestigiosa pubblicazione "Lo stato dell'Arte ai tempi della 57ma Biennale di Venezia" curata dal prof. Giorgio Gregorio Grasso è stata inserita l'opera "Gocce di Rosso".
 

 





LO SGUARDO DEGLI ALTRI: 20 APRILE - 20 MAGGIO 2018

Dal 20 aprile al 20 maggio 2018 presso Palazzo Lomellini di Carmagnola si terrà la mostra "Lo Sguardo degli Altri" curata da Elio Rabbione. Per l'occasione saranno esposte le opere "Il Dubbio", " La Pecora Nera" e "M'ama non m'ama".




FATUM - OLIO SU TELA 60x60 - 2018

Steli piegati, lo sguardo alla Sorte per scrutare l'imperscrutabile... "Rendi cosciente l'inconscio, altrimenti sarà l'inconscio a guidare la tua Vita e tu lo chiamerai Destino".
Carl Gustav Jung





VETTE D'ARTE 2018: 17 MARZO - 14 APRILE

Orizzonti Contemporanei in collaborazione con Alhena Editore propone la seconda edizione di "Vette d'Arte" presso Casa Olimpia a Sestriere. Per l'occasione verrà esposta l'opera "L'Esclusa".




GOCCE DI ROSSO - OLIO SU TELA 50x60 - 2018

La Coppa argentata ricolma di rossi frutti evoca lo slancio dell'Animo quando questo è in contatto con il Cuore.




LA PECORA NERA - OLIO SU TELA 70x60 - 2018

La Pecora Nera si distingue dalla moltitudine, mantiene la sua individualità e ragiona con la propria testa. Perchè darle un'accezione negativa?




L'ESCLUSA - OLIO SU TELA 50x60 - 2018

Un'esclusione può generare un'opportunità o uno svantaggio?
Dipende dai punti di vista. L'essere fuori dalla moltitudine, nel caso della Dalia abbandonata accanto al vaso, produrrà una fine precoce.





PREMIO MUSEO MIIT

Dal 25 gennaio al 6 febbraio 2018, in occasione dell'evento "Premio Museo MIIT", verrano esposte le opere "Il Dubbio" e "Forever Selfie".




IL DUBBIO - OLIO SU TELA 80x60 - 2017

Un' Offerta, una Scelta, un Dubbio.. il cammino che si intraprende determinerà il destino?





ESPRESSIONI DAL CONTEMPORANEO

Dal 13 dicembre al 13 gennaio presso l'Art Gallery 37 di Torino "Espressioni dal Contemporaneo". Per l'occasione sarà esposta l'opera "Inesorabile Attesa".




M' ama....non m' ama? - olio su tela 50x60 - 2017

"M'Ama non m'Ama" la risposta non c'è, a ciascuno il responso dell'ultimo petalo...




RESISTENZA... RESISTENZE

Mostra Concorso di Pittura patrocinato dal Comune di Carignano in memoria del Dott. Antonio Collo.
Per l'occasione sarà esposta l'opera "La Gabbia d'Oro".





NEL BLU DIPINTO DI BLU

XV Mostra collettiva di Arti Visive - dal 20 al 30 novembre 2017 presso la Biblioteca Civica Villa Amoretti (TO).
 
Per l'occasione verrà esposta l'opera "Note di Blu".





SINTONIA IMMAGINIFICA - OTTAVA EDIZIONE

Dal 21 ottobre al 5 novembre collettiva presso la Chiesa di San Rocco a La Morra (CN).
Per l'occasione verranno esposte le opere "Negligenza",  "Il Tarlo" e "Nella Notte sull'Acqua"





NELLA NOTTE SULL'ACQUA

La Luna, l'Acqua, la Notte, elementi profondamente legati all'inconscio e ad antiche memorie, lasciano emergere la voce dell'Anima. Chi sarà in grado di intenderla? "Nella Notte sull'Acqua" - Olio su tela - 60 x 70 - 2017




FUTURE WORLD ART FESTIVAL 7/20 OTTOBRE 2017 - GALLERIA DOMUS ROMANA - ROMA

Evento internazionale di arti visive, per l'occasione sarà esposta l'opera "Forever Selfie".
 

 





RASSEGNA PITTORICA "FORME E COLORI DEL NUOVO MILLENNIO" 2-30 OTTOBRE 2017 GENOVA

Per l'occasione sarà esposta l'opera "La Gabbia d'oro".
 





BAROLO PAINTING UNESCO VINEYARDS EXHIBITION - CHERASCO

Dal 30 settembre al 29 ottobre presso il Palazzo Mentone di Cherasco (CN) prosegue l'evento BAROLO PAINTING UNESCO VINEYARDS EXHIBITION con la collettiva di Arte Contemporanea curata da Fabio Carisio. Per l'occasione verrà esposto il trittico "Bacco, Tabacco, Venere".




ARTE E SPIRITO - DA MODIGLIANI E MIRO' AI CONTEMPORANEI - MUSEO MIIT TORINO

Dal 28 settembre al 13 ottobre 2017 saranno esposte, presso il Museo MIIT di Torino in occasione della rassegna "Arte e Spirito, da Modigliani e Mirò ai Contemporanei" le opere "L'Arcana Dea" e "Temptatio".




NOTE DI BLU

Nel cercare di volare sempre più in alto, l'unica competizione è con se stessi...





RECENSIONE DEL CRITICO PROF. ALDO MARIA PERO

"Silvia Rege Cambrin e' nata a Coazze, un paesino in provincia di Torino ed e' giunta alla pittura per naturale vocazione attraverso una progressiva ricerca di dominio della forma e del colore, due elementi che nel suo lavoro si uniscono in una sintesi profonda per realizzare opere che esprimono contenuti in mirabile stile, tanto che non esiterei ad affermare che ella da' vita ad una forma di espressionismo dell'anima perche', pur conservando la loro presenza naturalistica, tutti gli oggetti presenti sulle sue tele vibrano di una passionalita' personale. In altri termini, sull'insieme del patrimonio figurativo, ricco di una tecnica di tradizionale sapienza, aleggia il suo spirito sicche' nulla di quanto vediamo e' vero poiche' tutto e' stato trasferito in un mondo spirituale che si esprime con alta densita' di pensiero, arricchito da una serie di allusioni e di simboli.."
 
 
Aldo Maria Pero





BIBBIA E SACRO VINO - Barolo 9 settembre 2017

Vernissage presso Aula Picta Barolo Piemonte. Inaugurazione ore 17.00.
 
Verrà esposto il quadro "Le nozze di Cana"





NEGLIGENZA

L'incuria e la dimenticanza progressivamente sfociano nel degrado... "Negligenza - Olio su tela 50 x 60 - 2017"




LA GABBIA D'ORO

Prigione o illusorio rifugio? La consapevolezza di essere dietro le sbarre di una gabbia dorata è il primo passo lungo la Via che conduce alla Libertà...
 
 





BAROLO PAINTING

Dal 10 al 28 giugno Collettiva ART & WINE CLUB EXHIBITION - a cura di Fabio Carisio.
L'evento si terrà presso la Cantina Comunale di La Morra, ingresso libero.
Per l'occasione sarà esposto il trittico "Bacco, Tabacco e Venere".
 
 





QUANDO TUTTO SEMBRA PERFETTO..

Dietro ogni apparenza di bellezza e serenità, nel profondo si nasconde sempre una piccola "ombra"
 





PREMIAZIONE RASSEGNA ESSENZE D'ARTE - PALAZZO TAFFINI D'ACCEGLIO

2° Premio nella categoria pittura con l'opera "Impressione di fine inverno".




ESSENZE D'ARTE - SAVIGLIANO

Alcune foto della mostra di Palazzo Taffini.




RASSEGNA ARTISTICA "ESSENZE D'ARTE" SAVIGLIANO

Dal 6 al 20 maggio presso l'Accademia Europea delle Essenze - Palazzo Taffini Savigliano (CN) si svolgerà la rassegna artistica internazionale "Essenze d'Arte" dove verrà esposta l'opera "Impressione di fine Inverno".




LE NOZZE DI CANA

Opera preparata per l'evento "Vino nella Bibbia". Barolo Piemonte - Giugno 2017.




COLLETTIVA A VICENZA PRESSO LA GALLERIA ART'U

Dal 4 al 17 aprile saranno esposte le opere "Temptatio" e "Forever selfie"




Impressione di fine inverno - olio su tela 50x60 - 2017

Ultima opera realizzata.




1 PREMIO RASSEGNA VETTE D'ARTE

Sabato 18 marzo 2017 - Sestriere
 
1° Premio Rassegan Vette D'Arte - Orizzonti Contemporanei in collaborazione con Alhena Editore.
Opera vincitrice "Declino"





OMAGGIO A JAN VERMEER

I grandi maestri hanno sempre qualcosa da insegnare.




RASSEGNA ARTISTICA INTERNAZIONALE "VETTE D'ARTE"

L’Ass. Orizzonti Contemporanei in collaborazione con Alhena Editore presenta «Vette d'Arte» 2017 dal 18 febbraio al 18 marzo 2017. La mostra si tiene presso CASA OLIMPIA Via Pinerolo, 21 – SESTRIERE.
Inaugurazione Sabato 18 Febbraio 2017 ore 16.00
Presentazione critica del dott. Enzo Nasillo
 
Per l'occasione sarà esposta l'opera "Declino".
 
Aperto tutti i giorni
Mattino: 9.00-13.00 --- Pomeriggio: 14.00-18.00
Ingresso libero






RECENSIONE DEL CRITICO FABIO BIANCHI

La torinese Rege Cambrin vira verso l'Iperrealismo. Cosa può dirci oggi questa tendenza? Che la grande pittura, per reggere il confronto con la grande storia dell'arte, deve continuare certe illustri tradizioni. L'Iperrealismo americano degli anni '60 non è passato invano, non è stato un incidente di percorso. Ha soltanto ribadito - rilanciato cioè in altro contesto - il valore tecnico e stilistico di certa sublime pittura, italiana ma anche europea. Rege Cambrin prosegue quel percorso, ci ricorda che figurazione e oggettività hanno ancora un senso nella "società liquida" del XX e XXI secolo. I suoi soggetti hanno medesima intensità, registro espressivo simile, sfumature e sensibilità coloristiche uguali a composizioni di secoli passati.
 
I suoi fiori evocano non solo l'effigie ma anche lo spirito degli "still life", lo sfondo nero accentua poi teatralità e artificiosità dell'impianto. La sua pittura floreale - anche la percezione che ne abbiamo noi - è allora un potente catalizzatore culturale, uno strumento magnifico per far rivivere un universo espressivo potente.
Lo stesso accade con i dipinti ritraenti oggetti, più vicini alla caratterizzazione fattuale e simbolica, dove tutto diventa sublimazione della realtà. Per certi aspetti diventa uno psicologismo sottile e straordinariamente efficace per le valenze non solo pittoriche.
Ma è con e nelle figure che Rege Cambrin ottiene gli effetti maggiori, che la sua arte viene consacrata e - fra le righe - ci dice che la pittura è un sogno da coltivare, obbligatoriamente. Le sue fanciulle rivitalizzano i fasti barocchi, ma anche lo spirito irriverente e beffardo di certo Impressionismo. Soprattutto riprendono l'allegro e sulfureo fascino delle Belle Epoque quando colore e forma erano la voluttuosa trascrizione di ideali e idoli di una società ormai lanciata verso un avveniristico progresso.
Fabio Bianchi





Temptatio - olio su tela 70x50-2017

Ogni Tentazione superata è un gradino in più verso l'Elevazione dello Spirito.




MINIPERSONALE - PIACENZA

Dal 22 gennaio al 5 febbraio alcune opere saranno esposte presso la Galleria d'Arte "La Spadarina" di Rosario Scrivano.




DECLINO: olio su tela - 50x60 - 2017

La bellezza persiste nonostante il compiersi del ciclo della Natura?




FOREVER SELFIE: olio su tela 50x70 - 2016

Si arresterà mai l'umana Vanitas di fronte a desolati scenari di guerra e di morte?




Il nuovo sito di SILVIA REGE CAMBRIN online!

Da oggi potrete trovare tutte le mie opere e i miei riconoscimenti




LE MIE NOVITA'



DIVINE CREATURE

Esposizione Internazionale d'Arte Pittorica "Divine Creature - Raffigurazioni femminili nell'Arte Contemporanea" a cura di Roberto Borra. Appuntamento presso ArtGallery37 via Buniva 9/Ter. a Torino, inaugurazione mercoledì 17 luglio 2019 ore 19.
 
Per l'occasione saranno esposte le opere: "MiRaggio di Luna", "Il Filo Conduttore", "Il Balzo" e "Prospettive".





OMAGGIO A LEONARDO

Dall'11 luglio al 4 agosto 2019 presso la Sala Mostre della Regione Piemonte di p.zza Castello 165 a Torino, si terrà la Mostra Collettiva di Arti Visive e Creative "Omaggio a Leonardo". Per l'occasione sarà esposta l'opera "Mutamenti".




INTERNATIONAL CONTEMPORARY ART PRIZE 2019

Mostra internazionale di Arte Contemporanea e Fotografia curata da Roberto Borra - ArtGallery37.
La mostra si terrà presso Palazzo Birago in via Carlo Alberto 16 - Torino, vernissage venerdì 21 giugno 2019, premiazioni sabato 29 giugno 2019.
Per l'occasione sarà esposta l'opera "Prospettive"





LA PITTURA FIGURATIVA A BRERA

Collettiva a cura di Giorgio Gregorio Grasso e Giada Tarantino presso lo spazio M'Arte a Brera.
Per l'occasione sarà esposta l'opera "MiRaggio di Luna"





BIENNALE DI GATTINARA 2019

L'Associazione Orizzonti Contemporanei, in collaborazione con Alhena Editore presenta dal 25 maggio all'8 giugno 2019 la II Edizione della Rassegna Artistica Internazionale "Biennale di Gattinara" 2019. Sarà presente il critico d'arte dott. Enzo Nasillo. Vernissage sabato 25 maggio alle ore 18.00.
Per l'occasione saranno esposte le opere Similitudini, Prospettive e Instabilità apparente





LO STATO DELL'ARTE AI TEMPI DELLA 58' BIENNALE DI VENEZIA

Dal 15 al 30 maggio 2019 presso Palazzo Zenobio curata dallo storico e critico d'arte Giorgio Gregorio Grasso.
Per l'occasione sarà esposta l'opera "MiRaggio di Luna".





SIMILITUDINI - OLIO SU TELA 60x80 - 2019

Il nome Narciso deriva da narke, (stupore) emozione che provò il bellissimo giovane il cui mito è stato ripreso dal Caravaggio nel suo dipinto, vedendo per la prima volta la sua immagine, di cui si innamorò, riflessa in uno specchio d'acqua.
Così i fiori in vaso che portano il suo stesso nome in suo ricordo, si specchiano stupefatti dal loro sontuoso, profumato ed effimero splendore. L'ingannevole tranello si protrae...





LILIANA E ALESSANDRO - OLIO SU TELA 30 X 40 - 2019

Opera su commissione.




PUNTI DI VISTA - OLIO SU TELA 50x40 - 2019

Le Mammole in vaso sembrano osservare con curioso sdegno la violetta dai tenui petali inodori lasciata in disparte sul ripiano.

Cambiando prospettiva, sia le une, ancorchè in acqua e  colme di delicata essenza , che l'altra , priva di profumo e abbandonata presso il vaso, tutte estirpate con le radici , andranno incontro alla fine del loro ciclo vitale senza mai più rifiorire.





GLI OSSIMORI DELL'ARTE 2.0

Da sabato 16  e fino al 30 marzo 2019 presso l'elegante Galleria Ossimoro si svolge la rassegna "Gli Ossimori dell'Arte 2.0", mostra Collettiva Contemporanea ricca di linguaggi, tecniche e temi eterogenei. Per l'occasione sarà esposta l'opera "Mutamenti".




BIENNALE VILLE VENETE

Dal 15 marzo al 31 maggio 2019 si svolgerà la Biennale Ville Venete, un prestigioso percorso d'Arte Contemporanea con sedi itineranti nelle storiche  e splendide Ville della Riviera del Brenta. Per l'occasione saranno esposte le opere: "Invito da Venere" , "Nella Notte sull'Acqua", "Impressione di fine Inverno",  "Eleganza Floreale". Per maggiori dettagli potete consultare il sito www.biennalevillevenete.com





EROS E THANATOS - GALLERIA OSSIMORO TORINO

Finissage della Rassegna sabato 6 marzo a partire dalle ore 18.00.
Per l'occasione sono state esposte le opere "Il Filo Conduttore", "L'Arcana Dea", "Temptatio" e "Tra due Mondi".





MUTAMENTI - OLIO SU TELA 50 X 70 - 2019

Un omaggio ed un inchino a Leonardo Da Vinci, uno dei più grandi Geni rinascimentali nel cinquecentesimo dalla sua morte.
Il Camaleonte e la Farfalla, simboli di mimetismo e metamorfosi, incoraggiano l'Ermellino a munirsi di una lingua da rettile diventando egli stesso simbolo di Mutamento.





THREADS: 6-16 MARCH 2019 - EDINBURGH

Presso la Galleria Dundas Street Gallery di Edinburgo dal 6 al 16 marzo si svolgerà la Rassegna Internazionale Threads, nata in collaborazione con ArtGallery37 di Torino.  Per l'occasione esporrò "Instabilità Apparente" e "Dal Punto di Luce".





PROSPETTIVE - OLIO SU TELA - 70 X 100 - 2019

Il Bacio di Hayez, emblema del Romanticismo, stimola la giovane donna ad interrogarsi sulle sue scelte di vita e a valutare il suo futuro sotto diverse Prospettive. L'atmosfera sentimentale è amplificata dallo sguardo della Luna che, silenziosa e magica, con la sua luce fioca, osserva...




RASSEGNA ARTISTICA "VETTE D'ARTE 2019"

Dal 16 febbraio al 16 marzo 2019 presso la "Casa Olimpia" di via Pinerolo 21 - Sestriere, si terrà la Rassegna Artistica "Vette d'Arte 2019", presentata e curata dal Dott. Enzo Nasillo.
Per l'occasione sarà esposta l'opera "Legami".





MIRAGGIO DI LUNA - OLIO SU TELA 80X60 - 2019

Due Lune, un miraggio, un lucente presagio... Sensibilità e immaginazione in duplice aspetto nel Cielo regnano sovrane nella magica notte blu lungo il Bosforo.




MOSTRA COLLETTIVA ARTE CONTEMPORANEA: EROS E THANATOS

Dal 12 gennaio al 9 marzo presso la Galleria Ossimoro di Torino si svolgerà la Collettiva "Eros e Thanatos". Per l'occasione verrà esposta l'opera "Temptatio".
- La tentazione Erotica, pulsione primigenia e atavica rivolta alla creazione e alla sopravvivenza della specie, è simbolicamente rappresentata dal Serpente avvinghiato al corpo Femminile. 
 
Il rettile è parimenti la spinta silente alla congiunzione del Basso e dell'Alto in un eterno scambio: esso, risvegliandosi nella sua sede sacrale e salendo verso l'alto, emerge dall'Oscurità verso la Luce e sprigiona il Sacro Fuoco che no nbrucia ma trasmuta la Vita in Morte e la Morte in nuova Vita, nel ciclico passaggio di unione degli Opposti"-
 
Inaugurazione Sabato 12 Gennaio 2019 dalle ore 18,00 alle ore 21,00
secondo vernissage Sabato 9 Febbraio 2019 dalle ore 18,00 alle ore 21,00





LEGAMI - OLIO SU TELA - 60 x 60 - 2018

I legami più vincolanti sovente sono tra i più difficili da sciogliere ma un taglio misurato e ponderatamente netto è in grado di riportare stabilità ed equilibrio.




XIII NATALE D'ARTISTA: IL FASCINO DELL'UNIVERSO

Presso la Chiesa S.Croce di San Raffaele Cimena, Collettiva "Il Fascino dell'Universo" dal 16 dicembre al 6 gennaio. Inaugurazione Domenica 16 dicembre h.12:30.Per l'occasione sarà esposta l'opera "Tra la Terra e il Cielo"




MAGIC ART

Dal 15 al 16 dicembre 2018 presso Lingotto Fiere in occasione di Torino Comics & Games, si terrà la rassegna artisica internazionale "Magic Art". Per l'occasione sarà esposta l'opera "Il Filo Conduttore".




POETICHE D'ARTE CONTEMPORANEA

Dal 15 dicembre 2018 al 19 gennaio 2019 presso ARTGALLERY37 - MICROMUSEUM di Torino in occasione di "POETICHE D'ARTE CONTEMPORANEA" sarà esposta l'opera "Instabilità Apparente".




LILIANA - OLIO SU TELA 30 X 40 - 2018

Opera su commissione.




IL FILO CONDUTTORE - OLIO SU TELA 60 x 70 - 2018

La continuità della Vita sul pianeta Terra è subordinata al ciclo della Natura, filo conduttore che collega ogni Essere vivente in un movimento di continua trasformazione. Il "vecchio" sfocia nel "nuovo" e il Pettirosso, re dell’Agrifoglio, cede il passo allo Scricciolo, re della Quercia , simbolo dell'anno nascente secondo il mito celtico di Yule . Sotto gli occhi della Dea, in una vorticosa forza di Unione e Creazione, di Morte e di Rinascita, l'eterno ciclo si compie.




DIALOGHI D'ARTE ASTRATTA E FIGURATIVA

Dal 27 ottobre al 10 novembre 2018 presso ArtGallery 37 in via Buniva 9 - Torino, si terrà l'evento "Dialoghi d'Arte Astratta e Figurativa" curata da Roberto Borra. Per l'occasione saranno esposte le opere "Il Sacro Furto", "L'Arcana Dea" e "B.B."




MOSTRA COLLETTIVA DI ARTI VISIVE "MIA CARA TERRA"

Presso la Bibioteca Civica di Villa Moretti - Parco Rignon (TO) dal 17 al 31 ottobre sarà esposta l'opera "Dal Punto di Luce". Ingresso libero. Vernissage mercoledì 17 ottobre alle ore 17.00.




SINTONIA IMMAGINIFICA IX EDIZIONE

Dal 15 al 28 ottobre 2018, ARTEPOZZO organizza la IX Edizione di SIntonia Immaginifica, collettiva d'Arte Contemporanea presso la storica ambientazione della Chiesa dei Confratelli di San Rocco sita a La Morra (CN). Per l'occasione saranno esposte le opere: "Il Balzo", "La Gabbia d'Oro", "Il Dubbio", "M'Ama... non m'Ama"  .... Ingresso libero.




EQUILIBRIO INSTABILE - MOSTRA COLLETTIVA DI ARTE CONTEMPORANEA

Dal 13 al 27 Ottobre 2018 presso OSSIMORO ART & TECNOLOGY ROOMS collettiva di Arte Contemporanea dal titolo "Equilibrio Instabile". Per l'occasione sarà esposta l'opera "Instabilità Apparente".




INSTABILITA' APPARENTE - OLIO SU TELA 60 x 70 - 2018

L'instabilità che si può osservare è solo apparente se si riesce ad agire con il Cuore puro, simboleggiato dal vaso (più leggero della piuma). Nessuno più della Donna può sintonizzarsi con il cuore avendo una predisposizione innata alle sue vibrazioni.




FEMMINILITA' EMOZIONALE

Dal 14 al 20 settembre 2018 Mostra d'Arte presso Galleria Europa - Lido di Camaiore. Vernissage sabato 15 settembre ore 17.00. Per l'occasione saranno esposte le opere "Il Balzo" e "La Gabbia d'Oro"




IL BALZO - OLIO SU TELA 80 X 60 - 2018

La Donna che si libera dai Vincoli lanciandosi purissima verso il Cielo, tocca con un Balzo la sua Essenza e la sua Vera Natura.
Un auspicio di profonda realizzazione del Femminile in quest'epoca difficile.





TERZO PREMIO CONCORSO COLLECTIONART37

L'opera "Il Dubbio" ha vinto il 3° premio al Concorso Nazionale "Collectionart37" a cura di Roberto Borra. Il 13 settembre Finissage presso Art Gallery37 in via Buniva 7/ter a Torino con premiazione e attestati.




COLLECTIONART 37

L'articolo uscito oggi su "La Valsusa" in merito all'Esposizione Artistica Internazionale CollectionArt37". L'opera esposta "Il Dubbio".




DAL PUNTO DI LUCE - OLIO SU TELA 70X50 - 2018

La contemplazione della Luce ci ricorda la nostra Essenza e a cosa tendiamo benchè la nostra Vita si svolga in un Mondo talmente denso e pesante da pensare di essere fatti solo di materia.




ESPOSIZIONE ARTISTICA NAZIONALE "COLLECTIONART 37"

Dal 5 luglio al 13 settembre 2018 presso la Galleria d'Arte Moderna Contemporanea di via Buniva 9/TER/F a Torino, si terrà l'Esposizione Artistica Nazionale "COLLECTIONART 37" curata da Roberto Borra. Per l'occasione sarà esposta l'opera "Il Dubbio".




INFINITE SFUMATURE DI ROSSO - COLLETTIVA A TEMA

Dal 4 al 26 luglio 2018 presso la Sala Mostra del Palazzo della Regione di Piazza Castello a Torino, si terrà la collettiva a tema "rosso" dove esporrò l'opera "Gocce di Rosso".
 





ORIZZONTI D'ARTE - RASSEGNA ARTISTICA INTERNAZIONALE

Inaugura sabato 16 giugno e prosegue fino al 29 la Rassegna Artistica Internazionale curata da Orizzonti Contemporanei in collaborazione con Alhena Editore. L'appuntamento è presso il Mausoleo della Bela Rosin a Torino. Per l'occasione sarà esposta l'opera "La Pecora Nera".




TRA ARTE E GENIO - ESPOSIZIONE DI ARTE CONTEMPORANEA - VILLA CAMBIASO - SAVONA

Dal 9 al 24 giugno nella prestigiosa Villa Cambiaso di Savona si terrà l'Esposizione di Arte Contemporanea "Tra Arte e Genio".
Per l'occasione mi è stato riservato uno spazio per una minipersonale con le opere:





IL SACRO FURTO - OLIO SU TELA - 70x100 - 2018

Il Fuoco, dono di Prometeo all'Umanità, è simbolo di Energia e di Vita: la sua fiamma riscalda e illumina dissolvendo le Tenebre.




RESA - OLIO SU TELA 70x100 - 2018

Il Guerriero per eccellenza, colui che usa Forza, Bellicosità e Prevaricazione ha deposto le armi.
Il Maschile aggressivo e impetuoso arretra e il Cuore incede al passo armonico del proprio battito.





LO STATO DELL'ARTE AI TEMPI DELLA 57ma BIENNALE DI VENEZIA

Sulla prestigiosa pubblicazione "Lo stato dell'Arte ai tempi della 57ma Biennale di Venezia" curata dal prof. Giorgio Gregorio Grasso è stata inserita l'opera "Gocce di Rosso".
 

 





LO SGUARDO DEGLI ALTRI: 20 APRILE - 20 MAGGIO 2018

Dal 20 aprile al 20 maggio 2018 presso Palazzo Lomellini di Carmagnola si terrà la mostra "Lo Sguardo degli Altri" curata da Elio Rabbione. Per l'occasione saranno esposte le opere "Il Dubbio", " La Pecora Nera" e "M'ama non m'ama".




FATUM - OLIO SU TELA 60x60 - 2018

Steli piegati, lo sguardo alla Sorte per scrutare l'imperscrutabile... "Rendi cosciente l'inconscio, altrimenti sarà l'inconscio a guidare la tua Vita e tu lo chiamerai Destino".
Carl Gustav Jung





VETTE D'ARTE 2018: 17 MARZO - 14 APRILE

Orizzonti Contemporanei in collaborazione con Alhena Editore propone la seconda edizione di "Vette d'Arte" presso Casa Olimpia a Sestriere. Per l'occasione verrà esposta l'opera "L'Esclusa".




GOCCE DI ROSSO - OLIO SU TELA 50x60 - 2018

La Coppa argentata ricolma di rossi frutti evoca lo slancio dell'Animo quando questo è in contatto con il Cuore.




LA PECORA NERA - OLIO SU TELA 70x60 - 2018

La Pecora Nera si distingue dalla moltitudine, mantiene la sua individualità e ragiona con la propria testa. Perchè darle un'accezione negativa?




L'ESCLUSA - OLIO SU TELA 50x60 - 2018

Un'esclusione può generare un'opportunità o uno svantaggio?
Dipende dai punti di vista. L'essere fuori dalla moltitudine, nel caso della Dalia abbandonata accanto al vaso, produrrà una fine precoce.





PREMIO MUSEO MIIT

Dal 25 gennaio al 6 febbraio 2018, in occasione dell'evento "Premio Museo MIIT", verrano esposte le opere "Il Dubbio" e "Forever Selfie".




IL DUBBIO - OLIO SU TELA 80x60 - 2017

Un' Offerta, una Scelta, un Dubbio.. il cammino che si intraprende determinerà il destino?





ESPRESSIONI DAL CONTEMPORANEO

Dal 13 dicembre al 13 gennaio presso l'Art Gallery 37 di Torino "Espressioni dal Contemporaneo". Per l'occasione sarà esposta l'opera "Inesorabile Attesa".




M' ama....non m' ama? - olio su tela 50x60 - 2017

"M'Ama non m'Ama" la risposta non c'è, a ciascuno il responso dell'ultimo petalo...




RESISTENZA... RESISTENZE

Mostra Concorso di Pittura patrocinato dal Comune di Carignano in memoria del Dott. Antonio Collo.
Per l'occasione sarà esposta l'opera "La Gabbia d'Oro".





NEL BLU DIPINTO DI BLU

XV Mostra collettiva di Arti Visive - dal 20 al 30 novembre 2017 presso la Biblioteca Civica Villa Amoretti (TO).
 
Per l'occasione verrà esposta l'opera "Note di Blu".





SINTONIA IMMAGINIFICA - OTTAVA EDIZIONE

Dal 21 ottobre al 5 novembre collettiva presso la Chiesa di San Rocco a La Morra (CN).
Per l'occasione verranno esposte le opere "Negligenza",  "Il Tarlo" e "Nella Notte sull'Acqua"





NELLA NOTTE SULL'ACQUA

La Luna, l'Acqua, la Notte, elementi profondamente legati all'inconscio e ad antiche memorie, lasciano emergere la voce dell'Anima. Chi sarà in grado di intenderla? "Nella Notte sull'Acqua" - Olio su tela - 60 x 70 - 2017




FUTURE WORLD ART FESTIVAL 7/20 OTTOBRE 2017 - GALLERIA DOMUS ROMANA - ROMA

Evento internazionale di arti visive, per l'occasione sarà esposta l'opera "Forever Selfie".
 

 





RASSEGNA PITTORICA "FORME E COLORI DEL NUOVO MILLENNIO" 2-30 OTTOBRE 2017 GENOVA

Per l'occasione sarà esposta l'opera "La Gabbia d'oro".
 





BAROLO PAINTING UNESCO VINEYARDS EXHIBITION - CHERASCO

Dal 30 settembre al 29 ottobre presso il Palazzo Mentone di Cherasco (CN) prosegue l'evento BAROLO PAINTING UNESCO VINEYARDS EXHIBITION con la collettiva di Arte Contemporanea curata da Fabio Carisio. Per l'occasione verrà esposto il trittico "Bacco, Tabacco, Venere".




ARTE E SPIRITO - DA MODIGLIANI E MIRO' AI CONTEMPORANEI - MUSEO MIIT TORINO

Dal 28 settembre al 13 ottobre 2017 saranno esposte, presso il Museo MIIT di Torino in occasione della rassegna "Arte e Spirito, da Modigliani e Mirò ai Contemporanei" le opere "L'Arcana Dea" e "Temptatio".




NOTE DI BLU

Nel cercare di volare sempre più in alto, l'unica competizione è con se stessi...





RECENSIONE DEL CRITICO PROF. ALDO MARIA PERO

"Silvia Rege Cambrin e' nata a Coazze, un paesino in provincia di Torino ed e' giunta alla pittura per naturale vocazione attraverso una progressiva ricerca di dominio della forma e del colore, due elementi che nel suo lavoro si uniscono in una sintesi profonda per realizzare opere che esprimono contenuti in mirabile stile, tanto che non esiterei ad affermare che ella da' vita ad una forma di espressionismo dell'anima perche', pur conservando la loro presenza naturalistica, tutti gli oggetti presenti sulle sue tele vibrano di una passionalita' personale. In altri termini, sull'insieme del patrimonio figurativo, ricco di una tecnica di tradizionale sapienza, aleggia il suo spirito sicche' nulla di quanto vediamo e' vero poiche' tutto e' stato trasferito in un mondo spirituale che si esprime con alta densita' di pensiero, arricchito da una serie di allusioni e di simboli.."
 
 
Aldo Maria Pero





BIBBIA E SACRO VINO - Barolo 9 settembre 2017

Vernissage presso Aula Picta Barolo Piemonte. Inaugurazione ore 17.00.
 
Verrà esposto il quadro "Le nozze di Cana"





NEGLIGENZA

L'incuria e la dimenticanza progressivamente sfociano nel degrado... "Negligenza - Olio su tela 50 x 60 - 2017"




LA GABBIA D'ORO

Prigione o illusorio rifugio? La consapevolezza di essere dietro le sbarre di una gabbia dorata è il primo passo lungo la Via che conduce alla Libertà...
 
 





BAROLO PAINTING

Dal 10 al 28 giugno Collettiva ART & WINE CLUB EXHIBITION - a cura di Fabio Carisio.
L'evento si terrà presso la Cantina Comunale di La Morra, ingresso libero.
Per l'occasione sarà esposto il trittico "Bacco, Tabacco e Venere".
 
 





QUANDO TUTTO SEMBRA PERFETTO..

Dietro ogni apparenza di bellezza e serenità, nel profondo si nasconde sempre una piccola "ombra"
 





PREMIAZIONE RASSEGNA ESSENZE D'ARTE - PALAZZO TAFFINI D'ACCEGLIO

2° Premio nella categoria pittura con l'opera "Impressione di fine inverno".




ESSENZE D'ARTE - SAVIGLIANO

Alcune foto della mostra di Palazzo Taffini.




RASSEGNA ARTISTICA "ESSENZE D'ARTE" SAVIGLIANO

Dal 6 al 20 maggio presso l'Accademia Europea delle Essenze - Palazzo Taffini Savigliano (CN) si svolgerà la rassegna artistica internazionale "Essenze d'Arte" dove verrà esposta l'opera "Impressione di fine Inverno".




LE NOZZE DI CANA

Opera preparata per l'evento "Vino nella Bibbia". Barolo Piemonte - Giugno 2017.




COLLETTIVA A VICENZA PRESSO LA GALLERIA ART'U

Dal 4 al 17 aprile saranno esposte le opere "Temptatio" e "Forever selfie"




Impressione di fine inverno - olio su tela 50x60 - 2017

Ultima opera realizzata.




1 PREMIO RASSEGNA VETTE D'ARTE

Sabato 18 marzo 2017 - Sestriere
 
1° Premio Rassegan Vette D'Arte - Orizzonti Contemporanei in collaborazione con Alhena Editore.
Opera vincitrice "Declino"





OMAGGIO A JAN VERMEER

I grandi maestri hanno sempre qualcosa da insegnare.




RASSEGNA ARTISTICA INTERNAZIONALE "VETTE D'ARTE"

L’Ass. Orizzonti Contemporanei in collaborazione con Alhena Editore presenta «Vette d'Arte» 2017 dal 18 febbraio al 18 marzo 2017. La mostra si tiene presso CASA OLIMPIA Via Pinerolo, 21 – SESTRIERE.
Inaugurazione Sabato 18 Febbraio 2017 ore 16.00
Presentazione critica del dott. Enzo Nasillo
 
Per l'occasione sarà esposta l'opera "Declino".
 
Aperto tutti i giorni
Mattino: 9.00-13.00 --- Pomeriggio: 14.00-18.00
Ingresso libero






RECENSIONE DEL CRITICO FABIO BIANCHI

La torinese Rege Cambrin vira verso l'Iperrealismo. Cosa può dirci oggi questa tendenza? Che la grande pittura, per reggere il confronto con la grande storia dell'arte, deve continuare certe illustri tradizioni. L'Iperrealismo americano degli anni '60 non è passato invano, non è stato un incidente di percorso. Ha soltanto ribadito - rilanciato cioè in altro contesto - il valore tecnico e stilistico di certa sublime pittura, italiana ma anche europea. Rege Cambrin prosegue quel percorso, ci ricorda che figurazione e oggettività hanno ancora un senso nella "società liquida" del XX e XXI secolo. I suoi soggetti hanno medesima intensità, registro espressivo simile, sfumature e sensibilità coloristiche uguali a composizioni di secoli passati.
 
I suoi fiori evocano non solo l'effigie ma anche lo spirito degli "still life", lo sfondo nero accentua poi teatralità e artificiosità dell'impianto. La sua pittura floreale - anche la percezione che ne abbiamo noi - è allora un potente catalizzatore culturale, uno strumento magnifico per far rivivere un universo espressivo potente.
Lo stesso accade con i dipinti ritraenti oggetti, più vicini alla caratterizzazione fattuale e simbolica, dove tutto diventa sublimazione della realtà. Per certi aspetti diventa uno psicologismo sottile e straordinariamente efficace per le valenze non solo pittoriche.
Ma è con e nelle figure che Rege Cambrin ottiene gli effetti maggiori, che la sua arte viene consacrata e - fra le righe - ci dice che la pittura è un sogno da coltivare, obbligatoriamente. Le sue fanciulle rivitalizzano i fasti barocchi, ma anche lo spirito irriverente e beffardo di certo Impressionismo. Soprattutto riprendono l'allegro e sulfureo fascino delle Belle Epoque quando colore e forma erano la voluttuosa trascrizione di ideali e idoli di una società ormai lanciata verso un avveniristico progresso.
Fabio Bianchi





Temptatio - olio su tela 70x50-2017

Ogni Tentazione superata è un gradino in più verso l'Elevazione dello Spirito.




MINIPERSONALE - PIACENZA

Dal 22 gennaio al 5 febbraio alcune opere saranno esposte presso la Galleria d'Arte "La Spadarina" di Rosario Scrivano.




DECLINO: olio su tela - 50x60 - 2017

La bellezza persiste nonostante il compiersi del ciclo della Natura?




FOREVER SELFIE: olio su tela 50x70 - 2016

Si arresterà mai l'umana Vanitas di fronte a desolati scenari di guerra e di morte?




Il nuovo sito di SILVIA REGE CAMBRIN online!

Da oggi potrete trovare tutte le mie opere e i miei riconoscimenti